Il Blog di Pianeta Russia

Tutto sulla Russia
3 Ott

San Pietroburgo eletta migliore destinazione turistica d’Europa

Tempo di lettura: 3 minuti

San Pietroburgo mantiene lo scettro: anche quest’anno per la terza volta è stata premiata dal World Travel Awards come miglior destinazione europea. La capitale del Nord ha vinto il premio World Travel Awards Europe, conteso anche da Roma, Parigi, Amsterdam e Barcellona.


Migliore città d’Europa per i viaggiatori

San Pietroburgo è stata proclamata migliore città d’Europa per i viaggiatori. Per la terza volta consecutiva (2015, 2016, 2017), ha ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale conferito dal World Travel Awards. La città sulla Neva ha avuto la meglio su decine di concorrenti, tra cui Roma, Barcellona e Amsterdam.

Cerimonia di Gala

La cerimonia, a cui hanno partecipato un centinaio di delegazioni provenienti da tutto il mondo, si è svolta all’interno del Museo Etnografico. Per l’”Oscar” di migliore città europea nell’ambito del turismo erano in lizza, tra le altre, Roma, Parigi, Amsterdam, Barcellona.

I rappresentanti dei principali tour operator, dei grandi alberghi, delle agenzie di noleggio auto, delle compagnie aeree di bandiera ecc., in una parola il gotha del business turistico mondiale si è riunito a San Pietroburgo per scegliere ancora una volta i migliori di ciascun settore. Il diritto a ospitare la cerimonia di premiazione del Premio World Travel Awards Pietroburgo lo aveva conquistato alla fine dello scorso anno, quando migliaia di viaggiatori avevano indicato la capitale nordica della Russia come migliore destinazione culturale e turistica del mondo.

“San Pietroburgo è una città incredibile. Sono stato in molte altre città antiche e ricche dal punto di vista culturale. Ma posso dire che non sono molte di loro che possono vantare un’identità storica e culturale forte come quella San Pietroburgo”, – ha detto il presidente del Comitato Organizzatore dei World Travel Awards Graham Cooke.

La magia di San Pietroburgo

La città è celebre in tutto il mondo grazie ai suoi complessi architettonici, agli enormi ponti levatoi sulla Neva e, naturalmente, alle numerose manifestazioni culturali. L’annuale festa della maturità per gli studenti delle scuole superiori denominata “Le vele scarlatte” attira classi intere non solo da tutta la Russia ma anche dall’estero. Nella stagione estiva le fontane della reggia di Peterhof sono ammirate da più di 50 mila turisti al giorno. Per non parlare dell’enorme e famosa Piazza del Palazzo dove affluiscono visitatori da tutto il mondo.

Circa due milioni di turisti stranieri nei primi sei mesi di quest’anno

Circa due milioni di turisti stranieri nei primi sei mesi di quest’anno hanno visitato San Pietroburgo. Un quarto di essi proviene dalla Cina. Il numero di turisti provenienti dagli Stati Uniti è cresciuto di quasi il 50% in un anno. Sono aumentati i flussi anche dall’Iran e dall’India. E il turismo non è più legato solo alla stagione estiva.

Le passeggiate sui tetti

Quest’anno questo anno la città ha cominciato a mostrarsi ai turisti anche da angolazioni insolite. Sono state inaugurate con successo escursioni sui tetti cittadini e dalla prossima stagione si prevede che saranno accessibili più di 20 tetti. I premi internazionali servono anche per questo: stimolare il turismo a svilupparsi costantemente e anche in direzioni sempre nuove.

Turismo d’affari

E per rendere la città attraente non solo nella stagione delle notti bianche ma anche d’inverno si punterà molto anche sul turismo d’affari. Gli operatori che organizzeranno eventi nella bassa stagione riceveranno incentivi economici. Dopo tutto, gli attuali sette milioni di turisti all’anno non sono un punto d’arrivo. San Pietroburgo è pronta ad accoglierne anche il triplo.

Grazie per aver letto questo articolo.

Fonte: www.1tv.ru

Ti potrebbe interessare anche: ALLA SCOPERTA DI SAN PIETROBURGO, CAPITALE TURISTICA DELLA RUSSIA

Consigli di lettura

San Pietroburgo: 1ir?t=mywebsite0b7 21&l=am2&o=29&a=8836571107 - San Pietroburgo eletta migliore destinazione turistica d'Europa
di Aa.Vv. (Touring; 3 edizione, 2017)
SP Touring 7 208x300 - San Pietroburgo eletta migliore destinazione turistica d'EuropaUna città tutta da scoprire in questo album con 6 dettagliate carte pieghevoli. 10 luoghi di visita assolutamente da non perdere, 10 buone idee per scoprire la città più autentica. Di quartiere in quartiere, per tutti i gusti e tutte le tasche: una scelta di 60 luoghi da non perdere, una selezione di 150 indirizzi di ristoranti, caffè, sale da tè e da concerto, bar, teatri, negozi, mercati, alberghi. Tutti gli indirizzi posizionati in pianta con tantissimi suggerimenti pratici, buone idee e consigli per vivere al meglio la città.

San Pietroburgoir?t=mywebsite0b7 21&l=am2&o=29&a=8854027316 - San Pietroburgo eletta migliore destinazione turistica d'Europa
di Jeremy Howard (Autore), E. Damiani (Traduttore) (White Star, 15 giugno 2015)

Nat Geo 1 187x300 - San Pietroburgo eletta migliore destinazione turistica d'EuropaProgrammare il viaggio: una panoramica generale sulle principali attrazioni della città che aiuta a organizzare la visita in base al tempo a disposizione e agli interessi specifici. Itinerari a piedi, corredati da cartine con rimandi alle descrizioni dei luoghi toccati: lungo la zona ovest della Nevskij Prospekt, tra i monumenti dell’asse Nevskij/Sadovaja e tra i palazzi dell’isola Vasilevskij. Escursioni lungo itinerari insoliti, come una gita tra le città costiere dell’istmo di Carelia, al vecchio villaggio di Staraja Dervnja o all’isola-fortezza di Shlisselburg.

Da non perdere: un elenco di località e attività vivamente consigliate con i rimandi di pagina alle descrizioni puntuali di ogni capitolo della guida. Da provare: originali idee per fare esperienze uniche, come partecipare a un tour delle cattedrali, rilassarsi in una Banya, la tipica sauna russa, o assistere a teatro a un balletto. Suggerimenti forniti da fotografi, autori, ricercatori di National Geographic o da esperti conoscitori della città su mete e località assolutamente da visitare. Fotografie e cartine dettagliate che facilitano la selezione delle mete, la creazione di percorsi di visita e consentono di cogliere il meglio di ogni luogo.

2,509 Visite totali, 2 visite odierne